Uovo di Pasqua

0
42

Il simbolo per eccellenza della Pasqua è sicuramente l’uovo di cioccolata. Che sia al latte, bianco o fondente, nessuno riesce a farne a meno. In tanti lo avete sognato e continuate a desiderarlo; ma avete mai provato a realizzarlo? Ecco qui la ricetta!

Ingredienti:

500g di cioccolato al latte

200g di cioccolato bianco

Termometro alimentare

Stampo per uovo

 

Procedimento:

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte. Il cioccolato può essere sciolto sia sui fornelli che nel forno a microonde. E’ importante che la temperatura di scioglimento del cioccolato si aggiri intorno ai 45/50°, in modo da permettere la completa fluidità senza la presenza di eventuali grumi. Se si scioglie il cioccolato al microonde, bisogna compiere questa operazione in diversi step in modo che il cioccolato non si bruci.

Una volta sciolto, è importante compiere il passo del temperaggio del cioccolato: per permettere una completa cristallizzazione del cioccolato al latte bisogna raggiungere una temperatura di 27°/28°. Esistono tanti modi per compiere questa operazione; quello più semplice e “casalingo” è aggiungendo del cioccolato freddo a quello già sciolto e mescolare in modo abbastanza veloce, così da non farlo solidificare. Ottenuta la temperatura ottimale, inserire il cioccolato nello stampo e farlo roteare in modo da evitare addensamenti. Farlo asciugare capovolto su una griglia, quindi attendere un quarto d’ora circa prima di realizzare un ulteriore stampo. Farlo asciugare a temperatura ambiente o in un frigorifero con poca umidità: il peggior amico del cioccolato è appunto l’acqua.

Ottenute le due metà, farle aderire sciogliendo leggermente i bordi e facendoli unire. Un altro modo è quello di cospargere del cioccolato fuso per chiudere le due estremità. Decorare a vostro piacimento. Io ad esempio all’interno dell’uovo ho realizzato un ulteriore strato composto da cioccolato bianco (temperatura di fusione 45°/50°- temperatura di raffreddamento 25°/26°).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here