Torta fredda crema e amarena

0
30

Non è una cheescake, ma ci assomiglia tanto. Amo l’idea della cheescake ma non mi piace particolarmente, sarà che forse odio ciò che sia panna o yogurt..per questo motivo ho provato a realizzare questa variante, molto più leggera e da un sapore unico!

Ingredienti:

400g di biscotti secchi

250g di burro

500ml di latte

2 tuorli

60g di zucchero semolato

40g di farina

confettura di amarene

amarene sciroppate

 

Procedimento:

Iniziate col preparare la crema: in una terrina mettere il latte, i tuorli, l’amido e lo zucchero e mescolare. Con un setaccino trasportare il tutto in un pentolino e cuocere a fuoco davvero molto basso fino a quando non si addensi.

Fate raffreddare.

In un mixer tritate i biscotti in modo molto fine. A questo punto sciogliete il burro a bagnomaria, quindi una volta intiepidito aggiungetelo ai biscotti tritati e mescolate con un cucchiaio di legno.

Il composto ottenuto deve essere abbastanza morbido e cremoso.

Foderate uno stampo apribile con della carta forno, quindi ponetevi il composto di biscotti e livellatelo con una spatola.

Fatelo sostare in frigo per 1 ora circa, fino a quando non si compatti. Uscitelo dal frigo, livellate la crema e fatelo sostare per altri 30 minuti in modo che la crema si rassodi. Completate con la confettura di amarena in superficie, decorando con delle piccole amarene sciroppate.

Compattate per una mezz’oretta, quindi servite in tavola. Risultato GARANTITO!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here