Perché si dice limonare?

0
122

Chi di voi non ha mai usato questa espressione, specialmente se ragazzini alle prese con le prime cotte e i primi baci, ma vi siete mai chiesti perché si dice proprio limonare?

Secondo Treccani il termine “limonare” è di origine settentrionale e sta ad indicare l’amoreggiare, scambiandosi baci e carezze più o meno intime, forse allusiva al movimento della mano nello spremere un limone.

Ma secondo altri la parola in questione ha origini popolari. Potrebbe derivare da un modo di dire lombardo e va ricondotta alla allusioni maliziose dei fruttivendoli, che vendevano i limoni sempre in coppia. Oppure ancora, potrebbe derivare dall’antica tradizione di dare un limone ad una fanciulla per chiederle la mano, la promessa sarebbe stata sancita solo se essa avesse da un morso al limone.

Queste sono solo ipotesi, non sappiamo con certezza perché si dica proprio limonare e non aranciarefragolare, mirtillare ecc… Fatto sta che noi di AltraVoce siamo degli inguaribili romanticoni e preferiamo la terza ipotesi. Voi invece quale preferite? Fateci sapere anche se avete altre possibili spiegazioni.

https://www.google.it/search?q=limonare&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjE3Jjw_uTTAhXiDMAKHWYzANYQ_AUICygC&biw=1366&bih=638#imgdii=pRHWVh2zI8xMOM:&imgrc=EyOEkb2vuCGTPM:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here