I panzerotti

0
61

È quasi impossibile venire in Puglia e non degustare uno dei prodotti must della regione: i panzerotti.

Gusci caldi, ripieni di mozzarella filante e passata di pomodoro…e se vi chiedono se li volete fritti o al forno…voi dite: “entrambi!”

 

Ingredienti:

1/2 kg farina

1 lievito

mezzo cucchiaio d’olio

1 cucchiaino di sale

acqua

1kg di mozzarella

salsa di pomodoro

Procedimento: Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. In una spianatoia disporre la farina a fontana, il lievito, aggiungere l’olio, il sale e impastare fino a quando la massa sarà morbida ed elastica. Metterla a lievitare in un canovaccio per circa 1 ora, massimo 1 ora e mezza.

Una volta che si è pronti per lavorare, stendere con il matterello uno strato sottile di impasto. Metterci all’interno la passata di pomodoro e la mozzarella tagliata finemente, quindi, se volete dare un altro tipo di sapore al vostro panzerotto, aggiungete qualche cappero (opzione facoltativa, in base ai vostri gusti).

N.B. Se volete, inoltre, potete mettere a soffriggere gli sponsali con cui farcire il panzerotto, ricordando così il sapore del tipico calzone.

Richiudete i vostri panzerotti, quindi tagliateli con il tagliapasta, formando una sorta di mezza luna. Riscaldate dell’olio in una padella e, una volta pronto, friggete i vostri panzerotti.

Importante: serviteli caldi e filanti!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here