Cornetti integrali con miele e cereali

0
33

Oggi una variante ai soliti cornetti tradizionali: vi proponiamo i cornetti integrali. Non perchè siamo a dieta, ma bisogna ammettere che i dolci ai cereali sono davvero molto buoni, in particolar modo se ci abbiniamo dell’ottima confettura ai frutti di bosco oppure della semplice crema.

Con questa ricetta siamo sicuri non topperete: l’impasto che ne viene fuori rimane morbido per almeno 3-4 giorni, ma almeno a casa mia questi nel giro di due giorni massimo vanno subito a ruba!

Che dite allora, volete provarli?

Ingredienti (per 25 cornetti):

1 lievito di birra

100ml di acqua

150g di farina 00

300g di farina integrale

1 cucchiaio di miele

100g di cereali

1 uovo

100g di burro morbido

100ml di latte

100g di zucchero di canna

1 pizzico di sale

50g di cereali per decorare

 

Ripieno (facoltativo):

Confettura ai frutti di bosco

Procedimento:

Per prima cosa è essenziale realizzare il lievitino:  chi mi conosce già sa la lavorazione che prediligo. Però la ripeto anche per chi mi legge per la prima volta. Sciolgo il lievito di birra nel bicchiere di acqua. Incorporo 150g di farina e mescolo tutto, coprendolo con della pellicola. Riporre in luogo asciutto per diverse ore, solitamente non meno di 5.

Una volta ottenuto il raddoppio dell’impasto, incorporare la farina integrale, il sale, lo zucchero di canna e il burro e iniziate ad amalgamare il composto. Aggiungete quindi i cereali,l’uovo, il latte e il miele e cercate di creare un composto liscio, non appiccicoso. Se dovesse risultare così, aggiungete ulteriore farina integrale.

Stendere l’impasto realizzato e ricavare da esso dei triangoli delle misure che preferite (io ad esempio ho realizzato cornetti di piccole dimensioni). Realizzate un taglio alla base del triangolo, quindi aggiungete al centro un cucchiaino di confettura o se preferite lasciateli vuoti. Arrotolate dalla base verso la punta del triangolo.

Posizionate i cornetti su una teglia rivestita di carta forno. Farle lievitare per circa 3 ore.

Spennellate i cornetti con uovo e latte, quindi aggiungete come decorazione i cereali.

Infornate a 160° per circa 15 minuti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here