Ciambellone bicolor alla vaniglia e cioccolato fondente

0
22

Per una colazione veloce e genuina non c’è niente di meglio che un ciambellone semplice e gustoso. Ma come realizzarlo? Bianco o al cioccolato? Noi abbiamo trovato la soluzione a questo dilemma! Lo realizziamo in entrambi i modi!

Ingredienti: 

250g di farina

50g di frumina

150g di zucchero

1 yogurt bianco

30g di burro

1 bicchiere di olio evo

4 uova

1 bustina di lievito

1 bustina di vanillina

50g di gocce di cioccolato fondente

50g di cacao amaro

burro e farina q.b.

 

Procedimento: 

Dividere i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi con 1 pizzico di sale e 1/3 dello zucchero fino a quando non raggiungono una consistenza soffice.

Con lo zucchero rimanente lavorate i tuorli; aggiungete il burro a pezzetti e l’olio fino a quando non si amalgama il tutto.

Setacciare la farina, la frumina e il lievito e unirlo al composto di tuorli. Lavorare con le fruste e, poco alla volta, aggiungere gli albumi. Continuare a mescolare con costanza, quindi terminare con lo yogurt.

A questo punto dividiamo l’impasto in due parti uguali: ad una aggiungiamo la vanillina, all’altra il cacao amaro e le gocce di cioccolato fondente.

Imburrare ed infarinare uno stampo, quindi con un cucchiaio inserire un po’ di composto al cacao e un po’ di composto alla vaniglia. Non preoccupatevi della simmetria delle dosi, più è imperfetto e casuale, più sarà originale il risultato finale!

Informare a 180° per circa 30 minuti.

Una volta raffreddato, cospargere lo zucchero a velo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here