11.3 C
Roma
domenica 19 novembre 2017 - 07:11
Home Chi siamo

Chi siamo

OPINIONI SENZA CENSURA
Nella molteplicità di quotidiani e siti internet d’informazione risulta sempre più complicato riuscire a districare il bandolo di quella matassa, metafora delle vicende e delle curiosità di vario genere che costellano la realtà. Se a ciò aggiungiamo la tristemente consolidata autoreferenzialità di quegli organi di stampa alle prese con i filtri della logica pubblicitaria e dei finanziamenti pubblici destinati all’editoria, vien da sé ipotizzare che non tutte le opinioni divulgate dalle grosse testate siano frutto del pensiero genuino delle penne a cui sono affidate.
Da qui la finalità principe di Alt(r)aVoce che, come suggerisce la stessa denominazione, non pretende di risollevare la stampa dal buio della logica di potere in cui è piombata, ma semplicemente di fornire un’ulteriore chiave di lettura, capace di rispondere ad una sola logica: la libera e critica interpretazione dei fatti in base a come essi possono essere concepiti, a prescindere dal consenso o dall’impopolarità che la divulgazione di tali pensieri potranno suscitare.
Il tutto nella ferma convinzione dell’inesistenza di “punti di vista errati”, ma di semplici opinioni condivisibili o meno.
Voltaire docet

  • Clicca sul nome dell’autore per visualizzare i suoi articoli.
  • Utilizza il form in fondo alla pagina per inviarci un messaggio.
Francesca Elicio
Determinata, testarda, curiosa e inarrestabile. Con energia da vendere e una voglia di imparare e dare sempre il massimo. Questa sono io in pochi aggettivi. Mi chiamo Francesca, ho 22 anni e sono laureata in scienze della comunicazione. Non mi arrendo quasi mai e cerco di cogliere ogni tipo di opportunità mi capiti. Della mia vita ho già deciso quando avevo 3 anni; anno dopo anno, ho capito sempre più che io senza giornalismo e scrittura sarei come Romeo senza la sua Giulietta, oppure come una giornata senza sole, o come il pane senza la nutella. Ho iniziato a scrivere a 16 anni quando annunciai per prima in Italia l'omicidio di un commerciante del paese. A 20 anni mi sono iscritta all’ordine dei giornalisti. E nel frattempo non faccio altro che studiare e specializzarmi, chissà che non riesca a vincere il Pulitzer un giorno. Idoli? Bhe, il mio mito fra tutti è Emiliano Fittipaldi. Sogni nel cassetto? Lavorare insieme a lui, e perché no, superarlo anche. Vi ho detto anche che sono sognatrice?
Cesare Zampa
La passione per il giornalismo è una “patologia” che mi accompagna sin da bambino e, all’interno di questo progetto, ho la possibilità di coniugarla al tema che seguo con maggior interesse: la politica. Conscio della difficoltà di orientamento nella sempre più complessa geografia politica italiana, ho scelto di cimentarmi in questo settore perché spronato dall’autoreferenzialità delle maggiori testate giornalistiche, convinto dell’esigenza di un punto di vista “depurato” dalle solite logiche partitiche ed economiche. Dopo alcuni anni trascorsi all’interno delle redazioni locali, televisive e della carta stampata, dal 27 agosto 2012 sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Puglia (nell’elenco “Pubblicisti”) e adesso sono fiero di vivere, assieme ad alcuni amici e colleghi universitari, quest’altra esperienza di “AltraVoce” con l’auspicio di poter crescere assieme a tutti i nostri lettori.
Damiano Cosimo Lorusso
Mi chiamo Damiano Lorusso, sono nato a Bari il 28 Gennaio 1992, e sono un laureando in Scienze della Comunicazione presso l'università degli studi di Bari "Aldo Moro", con una tesi riguardante il ruolo degli ultras nella società italiana contemporanea. Come potete dedurre le mie più grandi passioni sono lo sport e la scrittura, ed è per questo che ho sempre cercato di coniugare le due cose, dapprima collaborando con la testata online "Socialcalcionews.it", e poi con il periodico mensile digitale e cartaceo "NelMese", di proprietà della "Les Flâneurs Edizioni", come redattore di cronaca bianca per la provincia di Bari.
Emiliano Fraccica
Il mio nome è Emiliano Fraccica e frequento il C.d.L. in Scienze della Comunicazione a Bari. In realtà sono di Taranto, città piena di problemi sia dovuti all'inquinamento che alla mentalità. Mi definisco una persona curiosa, che cerca di vedere sempre il lato positivo e ridicolo di ogni situazione, e che per questo non si fa scoraggiare quasi mai. Ho sposato questo progetto perché credo nel potere della "penna che uccide più della spada", credo nell'informazione e nella cultura, e credo nella passione comune che io e gli altri redattori, miei amici fidati, condividiamo, la passione del giornalismo, sia esso "comodo" o "scomodo".
Annamaria Di Giorgio
Blogger e co-founder di AltraVoce, aspirante pubblicitaria. Curiosa, intraprendente ed indipendente.
Danilo Di Schiena
Danilo Di Schiena: blogger, da sempre appassionato di tecnologia automobili e videogames, Cofounder presso AltraVoce.
Nicolò Serafino
Sono il webmaster. Benvenuti su altravoce.info

Inviaci un messaggio!